lab-city

Il progetto per il nuovo centro civico per la città di Lillestrom va inteso come un piccolo manifesto per l’incentivo dell’interazione sociale: la piazza diventa un laboratorio aperto ove si applicano allo spazio urbano dispositivi di monitoraggio ambientale provenienti – e di solito confinati – nei campus scientifici. Tali sistemi avanzati sono esposti – assieme ad elementi naturali liberi di crescere – come occasioni di gioco ed esperienza.

Il mio ruolo nel progetto è stato quello di definizione del sistema energetico. Pannelli fotovoltaici e microturbine eoliche producono l’energia necessaria ad alimentare tutti i sistemi presenti nella piazza: illuminazione, sistema di scongelamento delle aree di passaggio, riscaldamento degli spazi pubblici chiusi, pannelli informativi.

Alcuni dispositivi sono invece impiegati per l’alimentazione di sistemi speciali che hanno la finalità di materializzare sulla superficie della piazza l’effetto di cambiamenti meteo-climatici: alcuni sistemi di illuminazione spot  agiranno su aree della piazza con intensità diversa in accordo con l’intensità del vento, un’area della piazza cambierà la temperatura della propria pavimentazione sempre in funzione della velocità del vento generando eventi temporanei di scioglimento della neve, griglie sospese di led varieranno la propria intensità nelle ore notturne in funzione dell’energia solare accumulata durante il giorno.

Per questo sistema ho effettuato una scelta ed un dimensionamento delle componenti che permettesse di definire il bilancio energetico, una stima economica dei costi di realizzazione e le modalità di funzionamento.

Tipologia progetto: Progetto di concorso, Menzione d’onore nel concorso Europan 9, 2007

Ruolo: consulente sistema energetico

Gruppo di progettazione:

Andrea De Matteis http://www.andreadematteis.it/

Federico Zanfi http://www.federicozanfistudio.it/

Collegamenti:

http://europaconcorsi.com/projects/25601-Lab-city

http://www.europan.no/E9/LILLESTRØM/winners

http://www.rinnovabili.it/un-piacentino-riscalda-le-piazze-di-oslo

http://www.presstletter.com/public/Image/NonRicorrenti/rizoma/dematteiszanfi_scheda01.pdf