energia per shellalà

Il progetto si svolge in Etiopia, nel Comune di Shelallà, località a 250 km a sud di Addis Abeba.

Il Comune comprende otto villaggi con una popolazione complessiva di circa 28.700 unità.

In questa area la Congregazione delle Suore della Divina Provvidenza ha aperto una missione gestita da una suora etiope. L’ONG Parma Per Gli Altri, fin dagli inizi della sua attività, ha fornito un significativo supporto per lo sviluppo delle attività sanitarie ed educative della missione a favore della popolazione locale realizzando numerosi interventi.

La recente ristrutturazione delle scuole dei compounds, realizzata da Parma per gli Altri con l’aiuto della Provincia di Parma dal 2002 al 2004, ha permesso un più facile accesso all’istruzione da parte dei circa 8000 bambini in età scolare del distretto che comprende quattro scuole frequentate da circa 1500–2000 alunni l’una, che svolgono le lezioni sulla base di un solo turno giornaliero.
La popolazione locale ha ripetutamente presentato all’associazione Parma per gli Altri la richiesta di intervenire per migliorare le condizioni sia strutturali che funzionali dei plessi scolastici. In particolare le strutture mancano di energia elettrica e di servizi di supporto all’istruzione. Gli insegnanti degli istituti scolastici hanno evidenziato l’esigenza di avere a disposizione maggiori strumenti didattici a supporto dell’insegnamento, come un televisore o un computer.

Inegegneri Senza Frontiere Parma si propone come partner tecnico di Parma per gli Altri nel progetto, con l’obiettivo di supportare la fase di studio preliminare, la pianificazione, il reperimento dei fondi, la progettazione e l’implementazione delle soluzioni, in un’ottica di sostenibilità energetica, economica, ambientale e sociale.

Il mio ruolo nel progetto, collaborando con gli altri soci di ISF, è stato quello di sviluppare un’analisi preliminare del sistema fotovoltaico di alimentazione dei compound scolastici (dimensionoamento e analisi economica). Nel febbraio del 2008 ho svolto, con l’ONG Parma Per Gli Altri, una missione nell’area di Shellalà finalizzata alla raccolta dei dati necessari alla redazione del progetto esecutivo dei sistemi fotovoltaici, sviluppato successivamente come tesi di Laurea, da Silvia Parodi di ISF Parma.

Al contempo durante la missione è stata svolta un’analisi territoriale a supporto dello sviluppo di nuovi interventi nel settore sanitario per l’area di Shelalla inseriti all’interno di un nuovo progetto MAE presentato a fine 2008.

Proponente progetto:

Parma Per Gli Altri http://www.parmaperglialtri.it/

Partner locale

Congregazione delle Suore della Divina Provvidenza   Addis Abeba

Partners

ISF Parma http://www.isfparma.org/

Università di Parma – Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale http://www.cooperazione.unipr.it/index.php

Enti finanziatori:

Provincia di Parma http://www.provincia.parma.it/

Fondazione Cariparma http://www.provincia.parma.it/